Caffetteria Via Veneto San Giovani in Marignano (RN)
Ristrutturazione di impianto termico ed accesso agli incentivi del Conto termico 2.0
Rispondendo alla richiesta dei titolari della Caffetteria di Via Veneto a San Giovani in Marignano (RN), i quali volevano munire il loro bar della climatizzazione estiva (impianto di condizionamento), si è proceduto a progettare un sistema a pompa di calore ad espansione diretta per garantire sia il riscaldamento invernale che il condizionamento estivo.
Dopo la scelta del sistema, adattato su misura alle loro esigenze, i lavori sono avanzati con la dismissione del vecchio impianto composto da caldaia a gas metano che alimentava dei ventilconvettori ad acqua. Una volta dismesso il vecchio impianto è stato installato il nuovo sistema a pompa di calore ad alta efficienza, che sarà alimentato totalmente ad energia elettrica.
Il tempo di ammortamento dell’impianto risulterà molto breve in quanto, in 5 rate annuali, versate sul conto corrente, i clienti riceveranno il 65% della spesa sostenuta; tutto questo grazie alla realizzazione delle pratiche occorrenti per richiedere al GSE l’incentivo del Conto termico 2.0.
Condominio La Fenice a Cattolica (RN)
Realizzazione delle pratiche necessarie per ottenere il certificato di prevenzione incendi
Abbiamo seguito tutte la pratiche per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi, a seguito del D.P.R. 150/2011 nominata scia Antincendio. Per il complesso artigianale formato da due stabili, rispettivamente di mq 6.562 e mq 7.837, abbiamo effettuato la valutazione progetto che è stata presentata ai vigili del fuoco per determinare la conformità antincendio dello stabile.
Durante il lavoro sono state eseguite tutte le verifiche occorrenti sugli impianti antincendio presenti e nello specifico è stato verificato l’impianto idrico antincendio per renderlo conforme alle specifiche richieste dalla normativa vigente.
Tutto il lavoro svolto dallo studio Termotecnico Salucci Francesco è stato condiviso fin dal principio con l’amministratore, le 28 attività presenti nello stabile e gli uffici competenti dei vigili del fuoco per ottenere e garantire il miglior risultato finale.
Villa in Ancona
Nuova costruzione in legno riscaldata unicamente tramite la ventilazione meccanica controllata
Questa nuova costruzione di 271 mq è stata costruita totalmente in legno con tipologia costruttiva CLT (legno lamellare a strati incrociati). Il lavoro fin da l’inizio è stato studiato ponendo una particolare attenzione al risparmio energetico ed alla sostenibilità.
L’involucro progettato, in maniera attenta e dettagliata, risulta essere a bassissima dispersione termica e con elevate prestazioni di tenuta all’aria. La verifica della tenuta all’aria è stata verificata durante le varie fasi di costruzione tramite Il Blower-Door-Test, che permette di misurare l'ermeticità di un edificio.
A seguito delle elevate prestazioni dell’involucro edilizio abbiamo potuto prendere in considerazione un impianto di climatizzazione, invernale ed estiva, con un aggregato compatto che è la più evoluta ed integrata soluzione operante in ambito della ventilazione meccanica con recupero di calore a tecnologia passiva e attiva con pompa di calore sull’aria esausta.
Questo sistema inoltre è supportato tramite un preriscaldo dell'aria in ingresso dell' unità di ventilazione meccanica che verrà fornito tramite un soluzione geotermica con sonde orizzontali.
Così facendo il sistema geotermico riesce ad integrarsi con il sistema di ricambio dell' aria. Per la produzione dell’acqua calda sanitaria è stato selezionato un sistema composto da uno scaldabagno a pompa di calore permettendoci di creare un edificio privo di gas.
Una particolare attenzione è stata posta anche sulle altre tematiche del risparmio energetico e sostenibilità: abbiamo progettato un sistema di recupero dell’acqua piovana. Grazie al recupero e il riciclaggio delle acque meteoriche abbiamo limitato lo spreco, la carenza ed i costi dell’approvvigionamento idrico.
Circolo Tennis Comune Morciano di Romagna (RN)
Realizzazione della pratica di prevenzione incendi per il nuovo campo del circolo tennis
Abbiamo seguito l’ottenimento della conformità antincendio del nuovo campo del circolo tennis di Morciano di Romagna (RN) gestito dalla S.S.D. 360 Sport a r.l.. Il pallone pressostatico è stato dotato di generatore di aria calda, fondamentale per garantire il riscaldamento del campo e per sostenere la struttura che necessita di una sovrapressione atmosferica dell’ambiente interno.
Gli incarichi per questa commessa sono stati molteplici: dalla realizzazione della pratica di prevenzione incendi per l’ottenimento della conformità antincendio alla progettazione dell’impianto a gas a servizio del generatore di aria calda della potenza di 180 kW. Ci siamo occupato anche dell’assistenza tecnica per il montaggio della componentistica tecnica. La direzione dei lavori e la stesura della documentazione ha permesso al circolo tennis di Morciano di Romagna di ottenere la conformità antincendio che è stata successivamente verificata dal comando dei vigili del fuoco.
Villa residenziale a Cattolica
Riqualificazione energetica totale dell’immobile e conseguimento della classe energetica A
In questa residenza esistente, di 238 mq, in fase di ristrutturazione siamo intervenuti progettando la riqualificazione energetica totale dell’immobile.
Le scelte progettuali sono state eseguite seguendo il cliente dalla fase preliminare a quella esecutiva e definitiva.
In prima battuta è stato progettato l’isolamento termico dell’edificio realizzato attraverso l’applicazione di un sistema a cappotto pari a 12 cm di spessore; un ulteriore strato di coibentazione, dello spessore di 14 cm, è stato posto sul solaio non riscaldato del vano sottotetto.
Una volta stabilite le dispersioni dell’involucro e stato analizzato il sistema edificio/impianto che ha portato alla scelta di sostituire l’impianto termico esistente, dotato di caldaia a gas, con un impianto totalmente elettrico in pompa di calore supportato da un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Inoltre, per la produzione di acqua calda sanitaria, è stato installato un collettore solare termico a servizio di un accumulo sanitario da 200 litri.
Il vecchio impianto a radiatori è stato cambiato con un impianto radiante di nuova generazione ricoperto da massetto ribassato.
Questo genere di pavimento radiante raggiunge velocemente la temperatura desiderata grazie al ridotto spessore e alla elevata conducibilità termica dello strato di supporto (massetto), adattandosi in maniera ottimale alle nuove case ad alto isolamento e basso impatto energetico.
Per garantire la salubrità degli ambienti è stato infine studiato e messo in opera un sistema di ventilazione meccanica controllata così’ da assicurare un costante ricambio dell'aria, impedendo la formazione di muffe e assicurando un piacevole clima negli ambienti.
Spiaggia “Le Fontane
Family Beach” a Rimini
Progettazione impiantistica durante la Ristrutturazione dello stabilimento balneare
Abbiamo realizzato il progetto impiantistico del nuovo stabilimento balneare “Le Fontane Family Beach” situato a Rimini. Prima della realizzazione del lavoro abbiamo eseguito i progetti preliminari che hanno portato all’esecuzione dei computi metrici estimativi impiantistici, fondamentali per stimare il costo dell’intervento ed affidare il lavoro alla ditta esecutrice.
Il progetto trattava la realizzazione di tutte le nuove linee di distribuzione acqua fredda e acqua calda sanitaria a servizio dello stabilimento balneare ch , oltre ai servizi quali bagni, docce, cabine, è dotato della zona giochi d’acqua per bambini e delle piscine idromassaggio.
Oltre a tutta la distribuzione sanitaria è stata realizzata anche la progettazione degli impianti solari termici, installati sulla copertura, per garantire la riduzione dei fabbisogni energetici dovuti alla produzione di acqua calda.
A completamento dell’incarico ci siamo occupati dell’assistenza tecnica in cantiere per il montaggio della componentistica necessaria al buon funzionamento del sistema impiantistico.
Tramite la direzione dei lavori abbiamo accertato la conformità dell’opera al progetto realizzato ma anche assicurato che l’esecuzione di tutti i lavori si sia concretizzato in modo conforme al capitolato speciale d’appalto e alle norme tecniche vigenti.